Rassegna Stampa

Mercato delle auto in depressione? L´alternativa è andare all´estero

La forte flessione del mercato auto in Italia spinge gli operatori del settore a cercare nuovi mercati all'estero per vendere le autovetture. Il mercato estero è interessante soprattutto per le autovetture di grossa cilindrata e quelle su strada da molti anni, che trovano difficoltà invece ad essere assorbite dal mercato interno. Inoltre il processo di informatizzazione permette agli operatori di avere una vetrina virtuale in tutto il mondo e questo facilita i contatti e le occasioni di vendita.

Anche ins eguito a questo fenomeno, ma non solo, il mercato delle esportazioni del settore auto sta diventando sempre più rilevante ed incisivo per le imprese del comparto - ed è importante conoscere tutti gli aspetti, che sono molto complessi ed articolati.

Per fare chiarezza sul tema l'Unione provinciale concessionari auto UPCA-Confcommercio della provincia di Perugia, in collaborazione con il Centro Estero Umbria, ha promosso il 4 ottobre alle ore 9:00 presso la sala Rossa della Camera di Commercio di Perugia, un seminario tecnico sul tema "Procedure di esportazione extra UE nel mercato dell'auto".

L'appuntamento che è gratuito e aperto alla partecièazione di tutte le imprese, è particolarmente interessante per la partecipazione di tutti i soggetti coincolti nelle diverse fasi operative collegate alla esportazione di auto.


I lavori sono stati aperti dal Presidente UPCA Michele Biselli, mentre sono intervuti Maria Elena Abbozzo - dell'Ufficio Pra della provincia di Perugia, che ha parlato dei dati di rottamazione esportazione, del parco circolante e del contesto regionale. Sono intervenuti poi Angelo Bruno dell'Agenzia delle Dogane di Perugia; Giovanni Ferretti Doganalista della Giovanni Ferretti srl e Fulvio Ochhiucci del Centro Estero Umbria.